Roberto accetta il ruolo di CEO in SAIP nell’ottobre 2022. Proviene da una lunga carriera nel settore dell’oleodinamica e la sua ultima esperienza è stata proprio in un’azienda gestita da 3 diversi fondi di Private Equity, che hanno permesso alla stessa di crescere significativamente nell’arco di 14 anni. Anche SAIP qualche anno fa è stata acquisita da un Fondo di Private Equity e l’auspicio è quello di percorrere lo stesso cammino.
Roberto sa bene che questo può significare un enorme boost alla crescita e al miglioramento, per questo accetta.
“La prima richiesta che ho fatto alla proprietà è stata quella di poter creare uno staff manageriale, perché un progetto vincente non è costituito solo da numeri, ma prima di tutto deve essere condiviso e sposato dal team, che deve avere le giuste competenze e caratteristiche personali per poter svilupparlo. Senso della sfida, evoluzione e crescita sono i 2 mantra che devono guidarci.”
Come sta crescendo SAIP?
“Con Investimenti, robotizzazione, nuove tecnologie e miglioramenti operativi come la revisione dell’ERP e il controllo automatizzato dei processi. Ma soprattutto stiamo operando un grande lavoro di cultura del lavoro, per essere e rimanere una vera azienda professionalizzata e orientata sul servizio al cliente.
Siamo convinti che, dato per certo il prodotto, ciò che può fare la differenza oggi sia il servizio, che non è fatto solo dal rispetto delle scadenze e dalla prontezza nelle proposte e nelle risposte, ma è soprattutto relazione umana, instaurata in modo onesto e sincero da professionisti che credono e si impegnano nel proprio lavoro”.
SAIP è tradizione o innovazione?
“Dobbiamo scegliere? Saip è un’azienda storica ma nuova: non perde valori tradizionali come la competenza tecnica e la qualità del prodotto, ma vi somma una mentalità strutturata e internazionale. Siamo cresciuti molto negli ultimi anni, e questo richiede un impegno continuo. Siamo convinti che, condividendo con tutti gli obiettivi e le strategie per raggiungerli, si possa creare un’azienda che trasforma la pressione in motivazione e che sa tradurla, naturalmente, in soddisfazione al cliente”.
Quando SAIP parla di #energyflow descrive quindi non soltanto l’energia del fluido che attraversa i propri prodotti ma caratterizza anche la spinta in avanti come un flusso continuo di relazioni tra sé, il mercato e i clienti finali.
È un moto virtuoso di richieste, soluzioni e collaborazione destinato a far crescere tutti.
Anche questa è SAIP.